Abstract:
Mentre la spasmodica ricerca dell’innovazione continua a generare tecnologie sempre più evolute, in tempi sempre più brevi, abbattendo barriere che solo fino a qualche manciata di anni fa ci apparivano insormontabili, le uniche domande che ormai ha senso porsi è: fino a dove possiamo spingerci? Con cosa possiamo misurarci adesso?
Le vere nuove idee, quelle disruptive, sono molto rare, ma quando una di esse finalmente arriva può dar vita ad una rivoluzione. Oggi siamo alla frontiera di una di queste: la “tecno-textile revolution” ovvero la convergenza tra tessuto e tecnologia. Tecnologia ed innovazione sono oggi ingredienti irrinunciabili nella progettazione di qualsiasi categoria di prodotto, le wearable tech non sono più un’utopia ma una realtà in fase di consolidamento destinata a diventare entro pochi anni un aspetto essenziale della nostra quotidianità.
Si sa ancora molto poco di Smart Textiles e tecnologia indossabile e spesso si sottovaluta l’impatto che questo genere di rivoluzione stia avendo su una molteplicità di settori oltre quello meramente manifatturiero. Per questo l’obiettivo fondamentale di questo elaborato di tesi sarà ricostruire, nel modo più completo possibile, l’evoluzione di questo fenomeno, partendo dalle cause che lo hanno generato fino all’analisi del mercato globale attuale e futuro, senza tralasciare un importante focus sulla presentazione delle principali tecnologie già oggi attuate nel mercato. Infine, un’analisi qualitativa condotta sull’Italia, mostrerà l’interessante impatto di un mercato così innovativo all’interno di un Paese storicamente legato alla tradizione manifatturiera classica.