Abstract:
Il tema centrale del lavoro di tesi sarà il modello di business della startup dove ho svolto il tirocinio curricolare, Run The World cioè una startup che sta sviluppando un’applicazione mobile di turismo sportivo. RTW offrirà, attraverso la propria app, dei percorsi pianificati da runner per runner, per a correre in 40 città di tutto il mondo, permettendo all’utente di visitare la città correndo. Gli strumenti che rendono possibile tutto ciò sono la navigazione GPS e l’audioguida che assieme forniscono indicazioni stradali, raccontano curiosità sulla città e ne descrivono i più importanti punti di interesse.
Il caso di studio verrà introdotto da un capitolo il cui obiettivo è definire il termine startup, identificare quantitativamente e qualitativamente il fenomeno di diffusione delle startup in Italia e, considerando l’alto tasso di mortalità che si manifesta nel settore, cercare di stilarne le cause di morte.
Verrà quindi descritto, utilizzando lo strumento del business model canvas, il modello di business di RTW: dopo averne identificato il mercato, si cercherà di capire come questo potrà essere raggiunto nel modo migliore dal valore offerto. Si descriveranno poi i processi (attività e risorse) che permettono di creare questo valore.
Contestuale all’analisi del business model, si proporranno delle revisioni di natura personale ad alcune sezioni ritenute più lacunose.
L’obiettivo dell’elaborato è descrivere nel dettaglio il funzionamento del modello di business della startup, evidenziarne le lacune e i punti di forza attraverso un’analisi approfondita, e verificare se le cause di morte individuate nel primo capitolo possono essere una minaccia per RTW.