Abstract:
Nella tesi si analizza dal punto di vista storico, ideologico, giuridico ed economico l’equa imposizione. Lo svolgimento della tesi prevede, inizialmente, uno studio delle fonti storiche ed ideologiche delle imposte per arrivare a comprendere quali sono le caratteristiche dei sistemi fiscali adottati nelle varie epoche.
Nella seconda parte, vengono analizzati i criteri di ripartizione del carico tributario attraverso lo studio del principio di capacità contributiva, in rapporto ai concetti di equità orizzontale e verticale. Si analizza, in particolare, come il concetto di capacità contributiva si concretizzi nei diversi sistemi fiscali.
Nell’ultimo capitolo si tratta la teoria della tassazione ottima del reddito. Si studia come il sistema di imposte sul reddito rappresenti il mezzo più diretto per perseguire le finalità redistributive e soddisfare le esigenze di equità. La teoria della tassazione ottima del reddito mostra come il trade off tra l’esigenza di equità e il disincentivo all’iniziativa individuale influenzi la definizione della struttura impositiva ottimale. Tale teoria si propone, infatti, di individuare lo schema di aliquote sul reddito che consenta di soddisfare gli obiettivi equitativi al costo minimo di perdita di efficienza.