Abstract:
Durante l'esperienza di tirocinio, sono stata stimolata alla partecipazione di un evento per la formazione continua degli assistenti sociali che aveva come tema principale le cure palliative. E' proprio su questa particolare quanto delicata tematica, che ho deciso di basare la mia tesi.
Questa tesi partirà da una breve introduzione rispetto all'evoluzione del significato della morte nelle varie epoche storiche. Solo successivamente, cercherò di ripercorrere la nascita delle cure palliative concentrandomi su una figura pionieristica di tale ambito: Cicely Saunders. Inoltre, ritengo importante ripercorrere i principali riferimenti legislativi che caratterizzano il contesto italiano rispetto al tema del fine vita. Il core di questa tesi, verterà all'analisi e all'approfondimento del tema delle cure palliative andando ad analizzare non solo il loro carattere teorico ma anche le implicazioni dei vari attori coinvolti, tra i quali risalterà la stessa assistente sociale, del quale si evidenzieranno anche le competenze richieste e i principali strumenti da essa utilizzati in questo delicato ambito. A testimonianza di ciò, si proporranno i risultati di alcune interviste ad assistenti sociali che lavorano nel mondo delle cure palliative.
Questo elaborato si pone l'obiettivo di ripercorre gli aspetti rilevanti delle cure palliative e di mettere in evidenza l'importanza del ruolo, seppur nuovo e in via di sviluppo, che l'assistente sociale può vivere in tale ambito.