Abstract:
L’elaborato nei primi due capitoli introduce brevemente definizioni e attività del fenomeno turistico in epoca moderna e in particolare si sofferma sul concetto di destinazione turistica. I capitoli successivi si concentrano invece sul cicloturismo; viene pertanto presentato il fenomeno all’interno della Regione Veneto con particolare riferimento al bando regionale per l’erogazione di contributi per lo sviluppo e il consolidamento di reti di imprese e/o club di prodotto (all’interno del POR FESR 2014-2020). Primo in graduatoria il club di prodotto denominato “Venezia Orientale Destinazione Cicloturistica d’Eccellenza”. Quest’ultimo incentrato sul prodotto bike lungo tutto il litorale veneto. Esso nasce con l’ambizione di intercettare un nuovo target, nello specifico quello legato alla vacanza in bicicletta.
Nell’elaborato, oltre alla descrizione del processo che ha portato alla costituzione del nuovo club di prodotto, si è voluto effettuare un’analisi di benchmarking fra i tre club di prodotto ed una associazione legati al prodotto bike già presenti nelle singole destinazioni. Da questa analisi, si è poi arrivati all’effettiva rappresentanza del club di prodotto VODCE rispetto ai club di prodotto locali, analizzando gli obiettivi specifici riportati nella “Carta dei servizi” del nuovo Club di prodotto.