Educazione allo Sviluppo Sostenibile, una nuova era dell’istruzione in Cina e nel mondo: traduzione e analisi di due articoli specialistici

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Magagnin, Paolo it_IT
dc.contributor.author Roldo, Elisa <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:42:58Z
dc.date.available 2018-06-22T08:42:58Z
dc.date.issued 2018-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12283
dc.description.abstract Questa tesi intende analizzare la situazione attuale del sistema educativo cinese, con una particolare attenzione alle pratiche di Educazione allo Sviluppo Sostenibile nazionali e globali in linea con gli obiettivi dell’UNESCO. La tesi è composta dai tre capitoli descritti di seguito. Il primo capitolo è destinato all’analisi della situazione attuale dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile in Cina, in special modo dopo la pubblicazione delle “Linee guida per la riforma e lo sviluppo dell’educazione a medio e lungo termine in Cina (2010-2020)”. Il secondo capitolo è composto dalla traduzione dei due articoli specialistici, all’interno dei quali vengono analizzati i primi successi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile in Cina, le politiche principali e l’istituzione delle Scuole Sperimentali. Il tema viene trattato sia da un punto di vista nazionale, sia da un punto di vista globale. Inoltre, è stato inserito un testo redatto dalla Scuola Sperimentale della Città di Shenyang, con lo scopo di fornire un esempio pratico di applicazione delle nuove metodologie didattiche e chiarire le priorità di questo approccio innovativo. Il terzo capitolo è dedicato all’analisi traduttologica dei testi sopracitati. Al suo interno, verranno analizzate le caratteristiche principali dei testi di partenza e le strategie adottate nella traduzione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Roldo, 2018 it_IT
dc.title Educazione allo Sviluppo Sostenibile, una nuova era dell’istruzione in Cina e nel mondo: traduzione e analisi di due articoli specialistici it_IT
dc.title.alternative Educazione allo Sviluppo Sostenibile, una nuova era dell’istruzione in Cina e nel mondo: traduzione e analisi di due articoli specialistici it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841941 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Roldo (841941@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Magagnin (paolo.magagnin@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record