Abstract:
Il seguente elaborato ha il fine di studiare il funzionamento del crowdfunding, analizzando le caratteristiche principali di questo innovativo sistema di finanziamento e la sua effettiva applicazione empirica, citando un caso pratico. Nella prima parte dell’elaborato si è presentato il processo di crowdfunding, le sue origini e la relativa analisi delle fasi in cui questo si articola; successivamente si sono specificate le diverse modalità di raccolta dei fondi, i fattori di successo e le criticità di questa nuova forma di finanziamento. Infine, si è presentato l’attuale quadro normativo per quanto riguarda la forma equity-based (unica tipologia regolamentata) in Italia, in Europa e negli USA, dove tale processo è il più sviluppato a livello mondiale. La seconda parte è dedicata alla piattaforma più utilizzata per effettuare tali operazioni: si tratta dell’americana Kickstarter basata sul modello reward. A tal proposito sono state descritte le caratteristiche e il funzionamento della piattaforma, sottolineando l’importanza di coinvolgere gli utenti del web per avere una campagna di successo. Infine, nella terza parte è stato considerato il caso empirico di Meccaniche Veneziane, una start-up della provincia di Venezia che si è finanziata attraverso due campagne su Kickstarter, le quali le hanno permesso non solo la raccolta di capitale, ma anche una notevole pubblicità del marchio, accrescendo la possibilità di lanciare nuove campagne ed effettuare investimenti futuri.