Misurazione delle competenze trasversali: validazione di un nuovo modello

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.author Beraldo, Giulia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:42:24Z
dc.date.issued 2018-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12268
dc.description.abstract Il mondo del lavoro ha subito nel tempo profondi cambiamenti ed oggi per riuscire a distinguersi dagli altri e raggiungere determinate performance lavorative non è più sufficiente possedere le competenze tecniche (hard skills) ma è necessario poter contare su un buon bagaglio di soft skills o competenze trasversali. Quest’ultime così definite perché presentano la caratteristica di poter essere utilizzate in varie situazioni e contesti talvolta assai diversi, giovando all’individuo sia nell’ambito professionale ma anche nella vita privata. In una prima parte del lavoro si analizza il concetto di competenza e le definizioni fornite dai principali studiosi del tema. Si va a comprendere il perché della loro importanza dedicando una particolare attenzione al tema dell’employability connesso alle soft skills. Inoltre, si introduce il tema dell’Intelligenza Emotiva (EI) e si vanno ad analizzare i principali modelli ed i relativi strumenti di misurazione. I tre modelli riconosciuti dalla letteratura scientifica sono: il modello di Abilità di Mayer& Salovey (lo strumento è l’Emotional Intelligence Test (MSCEIT); Il modello dell’Intelligenza Sociale-Emotiva di Bar-On (lo strumento è l’Emotional Quotient Inventory (EQ-i)) ed infine il modello delle competenze comportamentali di Boyatzis (lo strumento di misurazione è l’Emotional and Social Competency Inventory (ESCI). Successivamente si vanno ad analizzare i limiti presenti nei diversi modelli per addentrarsi nell’analisi di un nuovo modello elaborato dal Ca Foscary Competency Centre che ha messo in evidenza l’esistenza di 31 competenze trasversali suddivise in 6 aree: Awareness, Action, Social, Cognitive, Exploratory, Commitment toward the group. L’obiettivo della presente tesi è quello di analizzare 6 delle competenze del nuovo modello del CFCC di cui 3 appartenenti all’agire innovativo che sono il questioning, observing e experimenting e dell’agire organizzativo che sono: Visionary Thinking, Commitment toward the group e Integrity. Per ciascuna di queste competenze si vanno ad approfondire le conoscenze presenti nella letteratura scientifica e le variabili e fattori ad esse connessi. Infine vi è una presentazione del nuovo modello del CFCC delle competenze utilizzato con le relative caratteristiche. Saranno analizzate le variabili connesse con le competenze precedentemente citate per scorgere le relazioni esistenti tra quanto rilevato in letteratura e quanto emerso dal modello del CFCC al fine di validare le competenze. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Beraldo, 2018 it_IT
dc.title Misurazione delle competenze trasversali: validazione di un nuovo modello it_IT
dc.title.alternative Misurazione delle competenze trasversali: Validazione di un nuovo modello it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838678 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note La presente tesi ha lo scopo di validare un nuovo modello eleborato dal CFCC con riferimento a 6 competenze: questioning, observing, experimenting, visionary thinking, commitment toward the group e integrity. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Beraldo (838678@stud.unive.it), 2018-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record