Abstract:
Nel contesto moderno, in un panorama di business caratterizzato da continua innovazione, hanno sempre più successo quei player che sono in grado di estrarre il massimo del valore dagli ecosistemi di business. La tesi in questione intende indagare come gli ecosistemi di business nascono e quali sono le dinamiche che li caratterizzano. Il primo capitolo considera le diverse tipologie di innovazione ed I loro diversi impatti in un contesto di information economy, in cui la presenza di reti di imprese e di individui caratterizza profondamente la loro diffusione. Nel secondo capitolo il concetto di ecosistema di business è analizzato nel dettaglio: che cos’è e quali sono le sue caratteristiche, i suoi attori principali e i ruoli che questi possono ricoprire. Viene poi esaminato nel dettaglio secondo quali leve si può creare un ecosistema di business, considerando i fattori strategici scatenanti. Infine il caso empirico su Tesla, la multinazionale californiana, vuole studiare come un’azienda tecnologica possa influenzare la creazione di un ecosistema nel settore delle auto elettriche, sfruttando una serie di innovazioni disruptive e le potenzialità di una piattaforma condivisa.