dc.contributor.advisor |
Trovabene, Giordana |
it_IT |
dc.contributor.author |
Botticchio, Stefania <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:42:16Z |
|
dc.date.available |
2018-06-22T08:42:16Z |
|
dc.date.issued |
2018-03-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12228 |
|
dc.description.abstract |
La tesi nasce con l’obiettivo di analizzare a livello simbolico e concettuale i dais sovrastanti le statue colonna, che durante il periodo Gotico divennero una delle peculiarità scultoree delle cattedrali francesi. Verranno presi come riferimento i baldacchini dei portali esterni della cattedrale di Chartres scolpiti nel 1145-1150 e nel 1220-1230, un lasso di tempo nel quale i profili e le funzionalità dei dais evolvettero in risultati complessi, sino a divenire microarchitectures in forte assonanza con i personaggi sottostanti.
All’interno del contesto francese capetingio in cui la Cattedrale venne innalzata (XII-XIII secolo), si indagherà l’evoluzione dell’impiego del dais, quale elemento designante del potere e derivante dagli antichi flabelli e dagli ombrelli cerimoniali. Per l’analisi di carattere concettuale si approfondirà la comparazione delle microarchitectures con la Gerusalemme Celeste (Bandmann, Wirth), un parallelismo visibile sin dall’epoca paleocristiana nei sarcofagi a porte di città. Per lo studio iconografico, accanto alla catalogazione e alla comparazione dei baldacchini chartriani con modelli a loro contemporanei, si cercherà di capire se i capitelli-città derivarono dall’adattamento cristiano delle corone turrite di Tyche e Cibele. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Stefania Botticchio, 2018 |
it_IT |
dc.title |
La derivazione simbolica e concettuale dei dais: analisi dei capitelli-città della cattedrale gotica di Chartres |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857770 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Stefania Botticchio (857770@stud.unive.it), 2018-02-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giordana Trovabene (trovagio@unive.it), 2018-03-05 |
it_IT |