Abstract:
Industria 4.0 è il contesto nell’ambito del quale si stanno sviluppando innovazioni tecnologiche applicate nella vita quotidiana e nel mondo industriale. Per mettere a frutto il cambiamento in atto è necessario disporre di competenze individuali adeguate, sia tecniche che trasversali.
L’obiettivo di questo lavoro è offrire una panoramica della recente evoluzione dei tempi e dei modi in cui mondo del lavoro e formazione universitaria si incontrano, focalizzando l’attenzione sull’inquadramento professionale dei laureati e sulla domanda di professionalità di un gruppo di aziende impegnate in progetti innovativi.
A tal fine, la ricerca presenta un’analisi di tipo quantitativo su dati reperiti da Veneto Lavoro, dall’Università Ca’ Foscari e dal Consorzio AlmaLaurea.
L’incrocio tra dati occupazionali e dati relativi alla formazione universitaria permette di evidenziare che i neo laureati accedono al mondo del lavoro in tempi più rapidi rispetto a quanto avveniva in passato; vengono tuttavia utilizzati più frequentemente contratti di lavoro a tempo determinato. Nell'ambito dell’andamento complessivo, sono rilevate differenze legate al tipo di disciplina oggetto del percorso di studio.