Abstract:
Lo studio condotto illustra il nuovo profilo del turista cinese: giovane, intraprendente e motivato da interessi culturali e per lo più guidato da esigenze economiche e politiche.
Nell'attuale contesto europeo il turismo cinese si posiziona come maggiore attrattiva per il mercato europeo.
Dallo studio si evidenzia una significativa presenza di turisti cinesi in Italia e si individua l'emergere di un fenomeno estremamente importante che ha contribuito in Cina ad aumentare tale propensione per i viaggi individuali: le piattaforme online.
Emerge inoltre che la fascia più ampia di età dei viaggiatori cinesi è quella che va tra i 25 e i 35 anni rappresentando il 38,5 % di essi. A seguito di un'attenta valutazione di dati statistici, personali esperienze lavorative sul campo e date le possibilità del nostro paese di assorbire il crescente flusso cinese, si propone un'idea di come sfruttare al meglio le potenzialità del nostro paese, offrendo una riflessione su quali siano le migliori modalità di accoglienza del turista cinese. Un'idea di accoglienza sulla base dell'integrazione che può essere realizzata grazie ad un canale privilegiato, quello dell'utilizzo delle piattaforme on-line, che si è detto essere la base di affidabilità per il turista cinese, poiché lo scambio di informazioni diretto tramite le relazioni (le cosiddette 关系 guanxi cinesi) garantisce loro un feedback culturalmente condiviso e permette a noi di entrare direttamente a stretto contatto con la popolazione.