Videogames and isolation: the Galapagos effect in the videogame market

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dc.contributor.advisor Heinrich, Patrick it_IT
dc.contributor.author D'Angelo, Luca <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:41:24Z
dc.date.available 2018-06-22T08:41:24Z
dc.date.issued 2018-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12128
dc.description.abstract Lo scopo di questa tesi è quello di prendere in esame i videogiochi, chiedendoci se sia possibile utilizzarli non solo come mezzo di intrattenimento, ma anche come mediatore tra generazioni, nonché come possibile fonte di apprendimento. La prima parte del lavoro si focalizza sulla storia del videogioco, partendo dalle sue origini all'inizio degli anni Cinquanta come macchinari messi a punto per dimostrare le potenzialità dei rudimentali computer. Da questi macchinari, tramite studi e programmazioni durati almeno un decennio, si è arrivati al primo videogioco commercializzato, Spacewar!, e ai primi prototipi di console – come la Magnavox Odyssey – evolutisi proprio grazie ai videogiochi. Portando all'attenzione varie ricerche al riguardo, come quelle dello IFTF (Institute For The Future) con sede a Palo Alto (California), nella seconda parte del lavoro si dimostrerà come i videogiochi oggi possano toccare i giocatori al punto da lasciare in loro tracce emotive e non solo, e di conseguenza come possono essere usati per scopi diversi dal mero intrattenimento. In questa seconda parte lo studio sarà rivolto principalmente ad analizzare le caratteristiche salienti di due saghe videoludiche che hanno fatto la storia delle console nell'ultimo trentennio: l'action game occidentale Assassin's Creed, sviluppato da Ubisoft Montreal, ed il gioco di ruolo giapponese Final Fantasy, sviluppato da Squaresoft (poi divenuta Square Enix). it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca D'Angelo, 2018 it_IT
dc.title Videogames and isolation: the Galapagos effect in the videogame market it_IT
dc.title.alternative Videogames and isolation: the Galapagos effect in the videogame market. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855677 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Luca D'Angelo (855677@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Patrick Heinrich (patrick.heinrich@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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