Abstract:
Sempre più, a causa delle risorse finanziarie limitate in capo allo Stato, vi è il coinvolgimento di società private per la realizzazione di quelli che vengono chiamati "progetti caldi", come ospedali o autostrade. La tesi si propone di analizzare lo strumento del Project Finance nel caso in cui sia coinvolta un entità pubblica e una privata. La tesi presenta come obiettivo quello di analizzare il funzionamento del Project Finance, e la relazione intercorrente tra soggetto pubblico e privato allo scopo di realizzare un opera infrastrutturale. Mettendo particolare attenzione su uno dei principi che reggono il Project Finance: la capacità del progetto di essere economically sustainable.
Si pone l'attenzione, inoltre sui rischi a cui le parti sono esposte. Verrà presentato a questo scopo un processo di gestione dei rischi, in particolare per il settore dei trasporti, che include inoltre la fase di allocazione dei rischi tra le parti. Quello che il Project Finance prescrive a questo scopo è un allocazione dei rischi sulla base della capacità delle parti di affrontarli e gestirli.
Infine, la tesi sviluppa il caso della Superstrada Pedemontana Veneta realizzata in Project Finance. Si porrà l'attenzione in particolare: sulla struttura del contratto, le stime del traffico, il canone di disponibilità, i cash flows generati dal progetto, il costo del capitale, e l'allocazione dei rischi tra le parti. L'obiettivo finale sarà quello di analizzare se i rischi sono adeguatamente imputati in accordo con quelli che sono i rendimenti attesi.