dc.contributor.advisor |
Vedovato, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ragazzi, Luca <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:41:20Z |
|
dc.date.issued |
2018-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12111 |
|
dc.description.abstract |
La responsabilità sociale delle imprese (CSR) nella sua moderna formulazione è un argomento rilevante e in continuo sviluppo, a partire dalla metá degli anni ’50 la responsabilitá sociale di impresa é un concetto che vive un processo di continua crescita, sia di importanza che di concretezza. La gravitá della crisi degli ultimi anni é certamente il presupposto per ricercare un nuovo sviluppo economico plasmato sulla responsabilitá sociale di impresa. Coordinato con la CSR, il documento che esprime e traccia la linea guida dell’idea imprenditoriale è il Business Plan, si tratta di una formulazione del piano pluriennale con il quale l’impresa programma la propria attivitá. I fattori di successo futuri sono rappresentati in questo documento che descrive il piano d’azione dell’ imprenditore, consentendo di valutarne la fattibilitá e la redditivitá. L’obbiettivo principale di questo lavoro é individuare gli elementi chiave che legano la corporate social responsibility al business plan, ovvero esaminare la pianificazioine delle attivitá in osservanza e tutela delle condizioni sociali ed ecologiche. Esiste infatti una correlazione tra le attivitá delle piccole, medie e grandi imprese con la corporate social responsibility. Le imprese sono i soggetti con maggior responsabilitá riguardo le condizioni ambientali create con l’espansione della globalizzazione, le loro strategie incidono pesantemente sul’ evoluzione ambientale. Dal punto di vista qualitativo la corporate social responsibility, se affiancata al business plan, ha mostrato di avere un impatto positivo in ogni area aziendale, dalle risorse umane alla supply chain, nelle relazioni con l’ambiente esterno, nella brand reputation e sul’ attitudine del consumatore. Con riferimento invece all’ analisi quantitativa é stato rilevato come la riduzione del costo dell’equity capital é un elemento fondamentale ottenibile con l’applicazione della corporate social responsibility, nel complesso i dati sono coerenti con la previsione che una potenziale riduzione del costo del capitale azionario motivi le imprese a pubblicare autonomamente e spontaneamente i report CSR e che si ottengono cosí ottimizzazioni della gestione delle risorse finanziarie, del ricorso al credito e che si conseguino condizioni superiori delle performance. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Luca Ragazzi, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Business Planning in ottica di Corporate Social Responsibility |
it_IT |
dc.title.alternative |
Business Planning in ottica di Corporate Social Responsibility |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
834007 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Luca Ragazzi (834007@stud.unive.it), 2018-02-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Vedovato (vedovato@unive.it), 2018-03-05 |
it_IT |