Abstract:
Il progetto NanoRestArt - NANOmaterials for the RESToration of works of ART - si focalizza sullo sviluppo di nuove tecnologie al fine di preservare buona parte del patrimonio culturale mondiale, le opere d’arte moderna e contemporanea. Tali tecnologie consistono nello sviluppo di strategie e nella sintesi di nuovi nanomateriali poli-funzionali che consentano la pulizia, la protezione e la conservazione a lungo termine delle opere d’arte.
I prodotti di nuova sintesi nascono nell’ottica “safety by design”, ovvero modificati già a partire dalla loro fase di design pur mantenendo le funzionalità richieste, al fine di prevenire i potenziali impatti sulla salute umana e sull’ambiente, evitando così gli effetti indesiderati.
Si richiede una “Integrated Testing Strategy” che sottoponga i nuovi formulati ad una serie di approfondimenti ecotossicologici, secondo un “tiered approach” a tre livelli, con lo scopo di caratterizzare la loro tossicità nei confronti dell’ambiente acquatico.
Il presente lavoro di tesi si inserisce nella seconda fase di questo “tiered approach”, mirato alla valutazione della tossicità cronica dei nuovi formulati attraverso la valutazione degli effetti sulla riproduzione di Daphnia magna. A questa valutazione sono state affiancate delle misure di tossicità subcronica in ambiente marino, finalizzate ad approfondire il comportamento dei nuovi prodotti in quello che presumibilmente ne sarà il recettore finale.