“Il principio di materialità nell’Integrated Reporting: dalla teoria ai casi specifici”

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Marcon, Carlo it_IT
dc.contributor.author Carrara, Bianca <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:41:16Z
dc.date.issued 2018-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12095
dc.description.abstract In un sistema evoluto, quale quello attuale, responsabilità sociale e sostenibilità, sembrano rappresentare i temi di maggiore interesse nel mondo aziendale; concetti poco valorizzati fino a qualche anno fa e, al contrario, sempre più condivisi oggi. Pertanto l’impresa non può più tacere di fronte alla loro crescente importanza nella realtà in cui opera. A dimostrazione di come l’approccio allo svolgimento dell’attività aziendale e conseguente comunicazione dei dati prodotti sia cambiato, il soggetto economico, oggi è chiamato e, quasi obbligato, a rispettare e condividere nuovi principi sociali, coerentemente con il tanto discusso ed acclamato nuovo Mondo in cui esso vive; un mondo sostenibile. Da qualche decennio, infatti, in particolar modo, le imprese che svolgono attività industriali, spesso causa di conseguenze distruttive per ambiente e società, hanno mostrato attiva partecipazione in progetti e iniziative, orientati a cambiamenti nell’approccio e strategia di business per sposare la nuova cultura socialmente responsabile. Una volta accettato e condiviso il nuovo modo di creare valore, l’impresa deve saper comunicare adeguatamente i dati e risultati all’esterno, nei confronti di tutti i soggetti con i quali si relaziona, comunemente denominati stakeholders. Si tratta nello specifico, dell’arricchimento e miglioramento della visione informativa, superando quello che tradizionalmente era il modo di comunicare risultati prettamente economici e finanziari e, con il completamento delle stesse attraverso l’aggiunta di un’informazione sociale, rivolta alla soddisfazione di clienti, fornitori e non solo investitori o finanziatori. La nuova informazione diventa un’informazione aziendale completa che include e rappresenta dati economici, finanziari ma anche sociali, in un nuovo documento chiamato Integrated Reporting alla cui redazione ed elaborazione si stanno adeguando piccole, medie e grandi imprese. Nella seguente esposizione, verranno analizzati alcuni Gruppi aziendali nazionali e internazionali che hanno acquisito il Bilancio Integrato, al fine di approfondirne il contenuto in uno scenario concreto e realistico e adottano il principio di materiality nella prospettiva della rendicontazione integrata, un argomento attuale che sta interessando il mondo del business e dell’accounting. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Bianca Carrara, 2018 it_IT
dc.title “Il principio di materialità nell’Integrated Reporting: dalla teoria ai casi specifici” it_IT
dc.title.alternative Il principio di materialità nell'Integrated Reporting: dalla teoria ai casi specifici it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855647 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Bianca Carrara (855647@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Marcon (cmarcon@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record