Abstract:
Questa tesi nasce dall’idea di coniugare il mio interesse per l’arte contemporanea, maturato all’università, con quella che è stata la mia prima esperienza lavorativa nel settore: un periodo di tirocinio svolto presso l’associazione culturale TRA Treviso Ricerca Arte.
Dopo una breve introduzione riguardante i primi anni di sviluppo dell’associazione, verranno analizzati i cambiamenti avvenuti a partire dal 2015, anno di svolta sia a livello organizzativo che istituzionale.
In particolare il mutamento di TRA da associazione no profit ad associazione di promozione sociale risulterà determinante. A tal proposito verranno esaminati i dati economici, sottolineando le modifiche che sono state apportate nel compiere questo passaggio.
Il fine principale della tesi verterà sulla verifica della sostenibilità dell’associazione nel suo percorso di rinnovamento.
Affinché un ente di questo tipo sia economicamente sostenibile, si rivela fondamentale la capacità di promuovere eventi e iniziative che siano appetibili per il pubblico a cui si fa riferimento. Per questa ragione verranno descritte le principali attività che si svolgono presso TRA, prestando particolare attenzione a quelle che da subito hanno ottenuto il favore dei visitatori.
Alle prospettive future dell’associazione sarà dedicata l’ultima parte dell’elaborato.