Il cinema dalla visione per la comunità alla home vision. La trasformazione della comunicazione.

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dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Pionati, Maria Francesca <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:40:07Z
dc.date.available 2018-06-22T08:40:07Z
dc.date.issued 2018-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12059
dc.description.abstract L’ attivita’ cinematografica ha subito un mutamento esponenziale negli ultimi anni, evolvendosi di pari passo con i nuovi strumenti di comunicazione e con le nuove sensibilità collettive, secondo linee parallele e convergenti che appaiono sempre piu’ chiare, e che rappresentano l’oggetto della nostra ricerca. C’e’ anzitutto un passaggio epocale che porta, per così dire, “dall’universale al particolare”: la fruizione cinematografica è sempre meno fenomeno sociale collettivo e sempre piu’, al contrario, attività legata alla sfera personale, intima e privata. Lo sviluppo tecnologico, che consente oggi di “scaricare” un film sullo schermo di casa con la stessa facilità con cui si staccava il biglietto in una sala cinematografica venti anni fa, ha consentito anche altre due rivoluzioni : anzitutto quella della elaborazione e postproduzione digitale. Con una conseguenza importante : conta sempre meno la scena che si costruisce davanti alla cinepresa - che puo’ essere trasformata in post - e conta sempre di piu’, al contrario, quel che non puo’ essere riprodotto digitalmente. C’è poi, seconda rivoluzione, un forte ampliamento dell'accesso al mondo del cinema grazie alla realizzazione di sistemi di ripresa sempre più maneggevoli, potenti ed economici che sono alla portata di molti, rispetto agli strumenti ingombranti e costosissimi di qualche decennio fa. Non va, infine, sottovalutata l'enorme capacità di creare attesa, pubblicizzare e veicolare attraverso il web ogni tipo di produzione cinematografica, da quella amatoriale a quelle più professionali. Analizzando questi fattori, cercherò di tracciare le possibili linee di sviluppo dell’attività cinematografica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Francesca Pionati, 2018 it_IT
dc.title Il cinema dalla visione per la comunità alla home vision. La trasformazione della comunicazione. it_IT
dc.title.alternative Il cinema dalla visione per la comunità alla home vision. La trasformazione della comunicazione. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850741 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maria Francesca Pionati (850741@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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