Educazione, Democrazia e Arte: l'approccio di Dewey è un caso contemporaneo.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Gottardo, Giulia <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:40:06Z
dc.date.issued 2018-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12054
dc.description.abstract Dallo studio del pensiero di John Dewey emerge la centralità dell’idea di democrazia che intende come una “way of life”, ovvero un modo di vivere in cui gli interessi individuali si fondono per costruire una società democratica, consapevole, etica e partecipativa che consolidi l’impegno morale negli individui. La definizione di educazione, che è strettamente connessa alla sua idea di democrazia, si identifica come un processo importante e primario nella la vita di ogni individuo, intrecciandosi al concetto di esperienza che Dewey identifica come il luogo della formazione, la quale dev’essere caratterizzata da pratiche educative attive e socializzanti, sviluppate in un ambiente stimolante e soprattutto quotidiano. Dallo studio teorico del suo pensiero se ne approfondirà l’aspetto pratico, investigando l’esperienza della Laboratory School dell’Università di Chicago, vero e proprio laboratorio democratico, modello di formazione esperienziale che attraverso attività di scoperta spontanea e di cooperazione cerca di favorire la socializzazione e di costruire così il processo educativo e democratico. Infine si cercherà di analizzare quanto emerso attraverso una panoramica dei più noti festival per bambini e ragazzi in Italia, per analizzare come l’evento culturale, oggi in continua espansione, possa essere un’occasione di ricchezza individuale e collettiva attraverso un intrattenimento educativo (edu-taiment), educazione come crescita civile e sociale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Gottardo, 2018 it_IT
dc.title Educazione, Democrazia e Arte: l'approccio di Dewey è un caso contemporaneo. it_IT
dc.title.alternative Educazione, Democrazia e Arte: l'approccio di Dewey è un caso contemporaneo. it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850193 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note Corso di laurea magistrale (LM) in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Gottardo (850193@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record