Abstract:
Il peer to peer lending è uno strumento innovativo che permette alle persone fisiche e giuridiche di finanziarsi passando attraverso delle piattaforme di credito online, invece che tramite gli istituti di credito tradizionali. Questa tipologia di crowdfunding, sta crescendo sempre di più nonostante le incertezze a livello normativo presenti nelle diverse aree geografiche.
In un contesto economico caratterizzato da una difficoltà di accesso al credito e da rendimenti negativi nel mercato obbligazionario tradizionale, il P2P lending risulta essere una risposta interessante. Le piattaforme online permetto ai richiedenti di ottenere un finanziamento in tempi rapidi e a tassi d'interesse interessanti grazie alla disintermediazione finanziaria, e agli investitori di ottenere rendimenti superiori rispetto ai canali di investimento tradizionali. Un numero sempre maggiore di investitori istituzionali e privati, sta mostrando un maggior interesse per questa nuova classe d'investimento.
Questo elaborato si propone di presentare e analizzare il fenomeno del crowdfunding, nello specifico il Peer to Peer Lending o Social Lending, quale possibile nuova fonte di finanziamento attraverso il Web, ma allo stesso tempo come nuova forma alternativa d'investimento de-correlata dalle tipologie d'investimento tradizionali.