Abstract:
Questo elaborato si pone come obiettivo l’analisi delle leve e variabili che stimolano le vendite di un’e-commerce agroalimentare, in particolar modo l’e-commerce vitivinicolo. I primi due capitoli introducono i concetti di Net economy, Web 2.0 e forniscono i dati relativi al commercio elettronico agroalimentare. Successivamente si prende in esame il caso studio proposto dalla web agency GeppaWine: un’analisi accurata dell’e-shop di 5 cantine (Col di Rocca, Humar, Lorenzonetto, Luigino Molon, Pravis), soprattutto da un punto di vista della web analytics. Infine l’ultimo capitolo analizza l’usabilità del e-commerce della cantina Lorenzonetto, attraverso l’utilizzo di uno strumento di eye tracking sottoposto a dei consumatori, ai quali inoltre verrà propinato un questionario per ottimizzare e completare la ricerca.
Questa ricerca si è resa possibile grazie alla collaborazione con le società Promoservice, GeppaWine e NeuroWebDesign di Chiarano (TV).