L'impatto dell'industria 4.0, del cambiamento digitale sui processi core delle aziende italiane nel settore fashion

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dc.contributor.advisor Vaia, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Ferraris, Gianluigi <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:39:10Z
dc.date.issued 2017-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11957
dc.description.abstract L’impresa 4.0 è la parte visibile di una trasformazione digitale estesa a tutto il mondo dell’impresa. Attraverso l’adozione delle tecnologie digitali, innovazione e modelli di business collaborativi disegnano nuovi scenari per le imprese e i mercati. Il cambiamento rivoluzionario che ne consegue è al contempo una sfida e un’opportunità, che sta guidando le PMI verso una nuova onda di produttività. Le imprese vedono svanire sia le posizioni acquisite, che le barriere a nuovi business e mercati. I nuovi trend emergenti, caratterizzati da alta variabilita’ e customizzazione di massa dei prodotti, impongono nuovi modelli di produzione, di distribuzione e retail 4.0 sempre’ piu’ rapide e flessibili. La catena del valore “si accorcia”, con una crescente integrazione e la connessione tra i processi e risorse fisiche e umano che la compongono, migliorando la qualita’ dei prodotti e servizi, creando valore aggiunto e soddisfacendo le diverse esigenze di mercato. La connettività rappresentera’ un fattore chiave nel processo di digitalizzazione: Business Intellicence, Big Data, Cloud, IoT, Information Security, Mobile e Social Business sono in rapida crescita e cambiano le regole del gioco. Mai come oggi conta aprirsi ad esse e innovare la cultura d’impresa. Il piano di incentivi italiano per l’industria 4.0, mira a favorire gli investimenti delle PMI in tecnologie 4.0, accogliendo il cambiamento digitale e favorendo il processo di innovazione. Tuttavia, il gap da colmare tra domanda e offerta di competenze per la gestione delle nuove tecnologie, resta evidente. L’oggetto di analisi si focalizzera’ dunque sull’impatto digitalizzazione dei processi aziendali delle PMI italiane, nel settore moda, sulla reddititvita’, l’internazionalizzazione e i modelli di business. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gianluigi Ferraris, 2017 it_IT
dc.title L'impatto dell'industria 4.0, del cambiamento digitale sui processi core delle aziende italiane nel settore fashion it_IT
dc.title.alternative The impact of the industry 4.0 and digitalization on business processes of Italian SMEs Fashion businesses cases it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988894 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Gianluigi Ferraris (988894@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Vaia (g.vaia@unive.it), 2017-10-23 it_IT


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