dc.contributor.advisor |
Vaia, Giovanni |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ferraris, Gianluigi <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:39:10Z |
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dc.date.issued |
2017-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11957 |
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dc.description.abstract |
L’impresa 4.0 è la parte visibile di una trasformazione digitale estesa a tutto il mondo dell’impresa. Attraverso l’adozione delle tecnologie digitali, innovazione e modelli di business collaborativi disegnano nuovi scenari per le imprese e i mercati. Il cambiamento rivoluzionario che ne consegue è al contempo una sfida e un’opportunità, che sta guidando le PMI verso una nuova onda di produttività. Le imprese vedono svanire sia le posizioni acquisite, che le barriere a nuovi business e mercati. I nuovi trend emergenti, caratterizzati da alta variabilita’ e customizzazione di massa dei prodotti, impongono nuovi modelli di produzione, di distribuzione e retail 4.0 sempre’ piu’ rapide e flessibili. La catena del valore “si accorcia”, con una crescente integrazione e la connessione tra i processi e risorse fisiche e umano che la compongono, migliorando la qualita’ dei prodotti e servizi, creando valore aggiunto e soddisfacendo le diverse esigenze di mercato. La connettività rappresentera’ un fattore chiave nel processo di digitalizzazione: Business Intellicence, Big Data, Cloud, IoT, Information Security, Mobile e Social Business sono in rapida crescita e cambiano le regole del gioco. Mai come oggi conta aprirsi ad esse e innovare la cultura d’impresa. Il piano di incentivi italiano per l’industria 4.0, mira a favorire gli investimenti delle PMI in tecnologie 4.0, accogliendo il cambiamento digitale e favorendo il processo di innovazione. Tuttavia, il gap da colmare tra domanda e offerta di competenze per la gestione delle nuove tecnologie, resta evidente. L’oggetto di analisi si focalizzera’ dunque sull’impatto digitalizzazione dei processi aziendali delle PMI italiane, nel settore moda, sulla reddititvita’, l’internazionalizzazione e i modelli di business. |
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dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gianluigi Ferraris, 2017 |
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dc.title |
L'impatto dell'industria 4.0, del cambiamento digitale sui processi core delle aziende italiane nel settore fashion |
it_IT |
dc.title.alternative |
The impact of the industry 4.0 and digitalization on business processes of Italian SMEs Fashion businesses cases |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
988894 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Gianluigi Ferraris (988894@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Vaia (g.vaia@unive.it), 2017-10-23 |
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