Abstract:
Questa tesi nasce dall’esigenza di analizzare l’esistenza di un modello di sviluppo economico e sociale alternativo a quello promosso dalle potenze occidentali dalla fine della Guerra Fredda ad oggi; per fare ciò evidenzieremo le caratteristiche dell'ortodossia americana del Washington Consensus, ne analizzeremo le critiche e ne studieremo punti forti e debolezze.
Ugual analisi sarà portata avanti per il possibile nuovo modello di sviluppo: il Beijing Consensus. Dopo avere sottolineato le sostanziali caratteristiche, le principali critiche ed avere indagato l’esistenza di questo nuovo modello la nostra analisi cercherà di mettere in relazione inizialmente le critiche.
Successivamente ci impegniamo a prendere in esame in modo dettagliato la reale contrapposizione tra il Beijing Consensus e il Washington Consensus. L’analisi delle similitudini e soprattutto delle differenze tra questi due consensi sarà utile al nostro scopo di affermare con più sicurezza e tranquillità l'esistenza di un nuovo e forte modello di sviluppo alternativo a quello statunitense che pone il dubbio sul futuro dell'egemonia americana.