dc.contributor.advisor |
Balboni, Paolo |
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dc.contributor.author |
Bertaggia, Patrizia <1992> |
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dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:39:01Z |
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dc.date.issued |
2017-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11912 |
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dc.description.abstract |
Questo lavoro riguarda l’apprendimento dell’italiano come lingua straniera ed è focalizzato in particolar modo sull’area germanofona. La prima parte della tesi, in tedesco, è bibliografica. Nel primo capitolo, dopo alcuni cenni generali sulle peculiarità della lingua italiana, si descrive la sua diffusione in Austria, Germania e Svizzera. Si indaga poi in maniera specifica la Germania: chi studia l’italiano e quali sono a tutt'oggi i principali metodi e materiali utilizzati. Vengono inoltre esaminate due istituzioni rilevanti: l’Istituto Italiano di Cultura e l’Associazione Docenti Italiani. Nel secondo capitolo ci si occupa dei problemi specifici nella comunicazione tra italiani e tedeschi. Vengono così descritte le differenze linguistiche, extra linguistiche, pragmatiche e interculturali più rilevanti tra le due lingue. Infine, nel terzo capitolo redatto in italiano, vengono illustrati i risultati della ricerca sperimentale svolta sia attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a studenti tedeschi sia mediante osservazioni scaturite dalla partecipazione alle lezioni presso l’I.I.C. a Stoccarda. Questo l'obiettivo perseguito: capire motivazioni, punti di forza e criticità nello studio della nostra lingua. I risultati dimostrano che la motivazione più comune è l’arricchimento culturale, seguita dalla passione turistica e dalle ragioni affettive. I punti di forza e le criticità sono specifiche del livello di apprendimento individuale degli studenti. |
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dc.language.iso |
de |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Patrizia Bertaggia, 2017 |
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dc.title |
L'apprendimento dell'italiano come lingua straniera da parte di studenti di origine e/o madrelingua tedesca |
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dc.title.alternative |
L'apprendimento dell'italiano come lingua straniera da parte di studenti di origine e/o madrelingua tedesca |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
839544 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
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dc.description.note |
Lingua ultimo capitolo: italiano |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
TEDESCO |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Patrizia Bertaggia (839544@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2017-10-23 |
it_IT |