L'apprendimento dell'italiano come lingua straniera da parte di studenti di origine e/o madrelingua tedesca

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Bertaggia, Patrizia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:39:01Z
dc.date.issued 2017-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11912
dc.description.abstract Questo lavoro riguarda l’apprendimento dell’italiano come lingua straniera ed è focalizzato in particolar modo sull’area germanofona. La prima parte della tesi, in tedesco, è bibliografica. Nel primo capitolo, dopo alcuni cenni generali sulle peculiarità della lingua italiana, si descrive la sua diffusione in Austria, Germania e Svizzera. Si indaga poi in maniera specifica la Germania: chi studia l’italiano e quali sono a tutt'oggi i principali metodi e materiali utilizzati. Vengono inoltre esaminate due istituzioni rilevanti: l’Istituto Italiano di Cultura e l’Associazione Docenti Italiani. Nel secondo capitolo ci si occupa dei problemi specifici nella comunicazione tra italiani e tedeschi. Vengono così descritte le differenze linguistiche, extra linguistiche, pragmatiche e interculturali più rilevanti tra le due lingue. Infine, nel terzo capitolo redatto in italiano, vengono illustrati i risultati della ricerca sperimentale svolta sia attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a studenti tedeschi sia mediante osservazioni scaturite dalla partecipazione alle lezioni presso l’I.I.C. a Stoccarda. Questo l'obiettivo perseguito: capire motivazioni, punti di forza e criticità nello studio della nostra lingua. I risultati dimostrano che la motivazione più comune è l’arricchimento culturale, seguita dalla passione turistica e dalle ragioni affettive. I punti di forza e le criticità sono specifiche del livello di apprendimento individuale degli studenti. it_IT
dc.language.iso de it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Patrizia Bertaggia, 2017 it_IT
dc.title L'apprendimento dell'italiano come lingua straniera da parte di studenti di origine e/o madrelingua tedesca it_IT
dc.title.alternative L'apprendimento dell'italiano come lingua straniera da parte di studenti di origine e/o madrelingua tedesca it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839544 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Lingua ultimo capitolo: italiano it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Patrizia Bertaggia (839544@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record