dc.contributor.advisor |
Comacchio, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Caramel, Laura <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:38:59Z |
|
dc.date.issued |
2017-10-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11910 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi offre un approfondimento su cos’è una born global firm, un approccio totalmente nuovo al processo di internazionalizzazione. In primo luogo, l’obiettivo dell’elaborato è quello di comprendere quali sono i fattori che spingono questo fenomeno e ne determinano il successo. A tal proposito, dopo aver contestualizzato le imprese Born Global nel framework delle teorie dell’internazionalizzazione, si è passati ad un'analisi dei singoli fattori che rendono particolari queste realtà imprenditoriali. Risultato del trend globalizzativo, tali imprese si espandono precocemente e rapidamente all’estero beneficiando delle potenzialità del loro capitale umano (in ottica di personalità, competenze, conoscenze e network), adottando strategie di penetrazione del mercato e di prodotto singolari e reagendo a particolari condizioni esterne proprie del settore e del mercato di appartenenza. Secondo scopo che si prefigge la tesi è quello di verificare se tali elementi sono riscontrabili anche in un campione di startup innovative del Nord-Est italiano, permettendo inoltre di sviluppare una prima mappatura delle realtà nate globali su questo contesto geografico. A tale scopo è stata svolta un’analisi qualitativa su 22 aziende in base alle informazioni ricavate da un questionario on-line appositamente elaborato. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Caramel, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Un moderno approccio all’internazionalizzazione: il caso delle imprese Born Global con evidenze dal Nord-Est italiano. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Un moderno approccio all’internazionalizzazione: il caso delle imprese Born Global con evidenze dal Nord-Est italiano. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo economico e dell'impresa |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
839096 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Laura Caramel (839096@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Comacchio (acomac@unive.it), 2017-10-23 |
it_IT |