dc.contributor.advisor |
Vaia, Giovanni |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marzotto, Tommaso <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:38:57Z |
|
dc.date.issued |
2017-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11898 |
|
dc.description.abstract |
Il mio elaborato si propone di analizzare gli aspetti principali dell’industria 4.0, con particolare attenzione al settore italiano del packaging che viene esaminato tramite sondaggi e interviste effettuate alle società prese a campione. Infine una società di packaging per il settore farmaceutico viene esaminata nel dettaglio per analizzarne le principali innovazioni e cambiamenti portati da questa rivoluzione.
Il primo capitolo prende in esami i principali aspetti dell’industria 4.0, con un excursus storico sui principali avvenimenti, a partire dalla prima rivoluzione industriale. Vengono così esaminati i concetti di Smart Product e Smart Factory, oggi al centro dell’attenzione di tutti. Vengono elencate le diverse tecnologie abilitanti e le loro applicazioni ai livelli di processo produttivo e strategia aziendale. Infine presento alcuni dati significativi sulla diffusione dell’industria 4.0 nel mondo e più nel dettaglio in Europa e Italia.
Il secondo capitolo si focalizza sulle trasformazioni avvenute all’interno delle società, nei business models e nella competizione. Si pone inoltre l’attenzione sulle principali scelte strategiche da affrontare, per rimanere competitivi nel mercato.
Nella terza parte del mio elaborato vengono presi sotto esame alcuni elementi "4.0" applicabili all'industria del packaging e viene poi presentata un’analisi, condotta tramite sondaggi online, dell’industria del packaging flessibile italiano. Vengono esaminate la diffusione delle tecnologie e l’impatto che esse hanno avuto sulle società prese a campione. Infine viene effettuata un’analisi comparata delle società in relazione alla tipologia di tecnologie utilizzate, ai benefici ottenuti e al livello di internazionalizzazione raggiunto.
Nell'ultimo capitolo viene analizzata la società “ Rossi Group spa”, esaminandone il grado di digitalizzazione e le innovazione apportate a livello di processi produttivi,prodotti e business model. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Tommaso Marzotto, 2017 |
it_IT |
dc.title |
The Impact of The Industry 4.0 on The Italian Packaging Industry |
it_IT |
dc.title.alternative |
The Impact of The Industry 4.0 on The Italian Packaging Sector |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
839928 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Tommaso Marzotto (839928@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Vaia (g.vaia@unive.it), 2017-10-23 |
it_IT |