The Impact of The Industry 4.0 on The Italian Packaging Industry

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vaia, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Marzotto, Tommaso <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:38:57Z
dc.date.issued 2017-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11898
dc.description.abstract Il mio elaborato si propone di analizzare gli aspetti principali dell’industria 4.0, con particolare attenzione al settore italiano del packaging che viene esaminato tramite sondaggi e interviste effettuate alle società prese a campione. Infine una società di packaging per il settore farmaceutico viene esaminata nel dettaglio per analizzarne le principali innovazioni e cambiamenti portati da questa rivoluzione. Il primo capitolo prende in esami i principali aspetti dell’industria 4.0, con un excursus storico sui principali avvenimenti, a partire dalla prima rivoluzione industriale. Vengono così esaminati i concetti di Smart Product e Smart Factory, oggi al centro dell’attenzione di tutti. Vengono elencate le diverse tecnologie abilitanti e le loro applicazioni ai livelli di processo produttivo e strategia aziendale. Infine presento alcuni dati significativi sulla diffusione dell’industria 4.0 nel mondo e più nel dettaglio in Europa e Italia. Il secondo capitolo si focalizza sulle trasformazioni avvenute all’interno delle società, nei business models e nella competizione. Si pone inoltre l’attenzione sulle principali scelte strategiche da affrontare, per rimanere competitivi nel mercato. Nella terza parte del mio elaborato vengono presi sotto esame alcuni elementi "4.0" applicabili all'industria del packaging e viene poi presentata un’analisi, condotta tramite sondaggi online, dell’industria del packaging flessibile italiano. Vengono esaminate la diffusione delle tecnologie e l’impatto che esse hanno avuto sulle società prese a campione. Infine viene effettuata un’analisi comparata delle società in relazione alla tipologia di tecnologie utilizzate, ai benefici ottenuti e al livello di internazionalizzazione raggiunto. Nell'ultimo capitolo viene analizzata la società “ Rossi Group spa”, esaminandone il grado di digitalizzazione e le innovazione apportate a livello di processi produttivi,prodotti e business model. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tommaso Marzotto, 2017 it_IT
dc.title The Impact of The Industry 4.0 on The Italian Packaging Industry it_IT
dc.title.alternative The Impact of The Industry 4.0 on The Italian Packaging Sector it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839928 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Tommaso Marzotto (839928@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Vaia (g.vaia@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record