Il caso dell'olio di palma: un’analisi del comportamento del consumatore post moderno

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dc.contributor.advisor Procidano, Isabella it_IT
dc.contributor.author Calzavara, Andrea <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:37:50Z
dc.date.available 2018-04-17T13:37:50Z
dc.date.issued 2017-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11878
dc.description.abstract Il fine di questa ricerca è quello di approfondire, tramite l’ausilio di un questionario, la posizione della popolazione italiana nei confronti dell’olio di palma e verificare quanto il clamore suscitato nel nostro paese negli ultimi tempi abbia inciso sui consumi agro-alimentari nel nostro paese. Per conseguire tale scopo, la tesi tratterà inizialmente del consumatore post moderno e di come esso si sia potenziato, soprattutto negli ultimi tempi, nei confronti dei produttori a tal punto da far modificare le strategie aziendali, inoltre seguirà un focus sul consumo agro-alimentare. Successivamente sarà introdotto l'olio di palma partendo dalla produzione di questo grasso tropicale e da come la questione su di esso si sia evoluta nel corso del tempo, per arrivare infine a definire le posizioni dei vari attori in campo e degli enti istituzionali ISS ed EFSA. Nella terza sezione invece sarà spiegata la composizione del questionario e saranno illustrati i risultati derivanti dall'analisi dei dati raccolti sia su base univariata che bivariata e tali riscontri saranno confrontati con la letteratura trovata sull'argomento. Nell'ultima parte, infine, verranno confrontate le mosse messe in atto in Italia da quattro aziende per rispondere alle preoccupazioni dei consumatori: Coop, Plasmon, Barilla e Ferrero. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Calzavara, 2017 it_IT
dc.title Il caso dell'olio di palma: un’analisi del comportamento del consumatore post moderno it_IT
dc.title.alternative Il caso dell'olio di palma - un’analisi del comportamento del consumatore post moderno it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844819 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE it_IT
dc.description.note Tesi basata sull'analisi dei dati raccolti attraverso un questionario. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Andrea Calzavara (844819@stud.unive.it), 2017-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2017-10-23 it_IT


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