Abstract:
Le tecniche di promozione turistica si sono evolute nel tempo seguendo il progresso tecnologico e le diverse configurazioni degli organismi incaricati di tale attività.
In particolare la nascita di Internet ha contribuito all’introduzione e allo sviluppo di nuove metodologie rivolte tanto all’offerta quanto alla domanda: se da un lato sono cambiati i canali di promozione e vendita dei servizi turistici, dall’altro si è profondamente modificato il comportamento del viaggiatore nella fase di informazione, confronto delle alternative, scelta, acquisto e post-acquisto. Questi passaggi avvengono infatti attraverso il Web e, sempre più spesso, tramite Social Network.
In questo elaborato verrà studiata in dettaglio tale evoluzione partendo dai primi sistemi cartacei di promozione e vendita dei prodotti turistici fino all’avvento di Internet e delle reti sociali. Verranno spiegati i vantaggi offerti da questi canali sia dal punto di vista del cliente che da quello aziendale.
In particolare verrà presa in esame la web presence della destinazione turistica “Venezia”, analizzando attraverso quali canali e con che modalità si svolge. Dopo aver valutato i punti forti e quelli deboli delle strategie attualmente in atto verrà presentata una nuova proposta di promozione turistica rivolta a un pubblico di adulti, ragazzi e bambini in visita a Venezia o residenti in città.
Il progetto sfrutta le reti sociali e, in particolare, Blog, Instagram e Facebook per offrire agli utenti dei nuovi e più efficaci canali di informazione e divulgazione culturale con riferimento alla città lagunare. Le piattaforme sono infatti configurate secondo criteri diversi da quelli attualmente attivi e puntano al coinvolgimento in prima persona dei destinatari del servizio offrendo allo stesso tempo un’ampia varietà di informazioni che, al momento, non sono reperibili attraverso altri profili.
L’obiettivo è dimostrare i possibili benefici generati dall’attuazione di una simile strategia in un’ottica di promozione turistica della città per trarre vantaggio e sfruttare al meglio questi nuovi e potenti canali di comunicazione.