Abstract:
L'elaborato illustra il tema delle modifiche degli schemi di bilancio d'esercizio (principio contabile OIC 12) avvenute in seguito all'emanazione del D.Lgs 139/15.
Il lavoro di tesi si suddivide in due parti: la prima ha carattere compilativo-bibliografico e ha lo scopo di introdurre e approfondire l'argomento d'interesse; la seconda consiste in un'analisi empirica del rendiconto finanziario e della cancellazione della sezione straordinaria dal conto economico.
La rassegna bibliografica verte sullo studio dei cambiamenti avvenuti in relazione agli schemi di conto economico, allo stato patrimoniale, alla nota integrativa e al rendiconto finanziario. In sintesi, gli argomenti presentati sono: la cancellazione dei costi di ricerca e di pubblicità, l'introduzione delle imprese consociate, l'eliminazione degli aggi e disaggi di emissione, gli strumenti finanziari derivati, la cancellazione delle azioni proprie, l'eliminazione della sezione straordinaria, i nuovi contenuti della nota integrativa e l'obbligatorietà del rendiconto finanziario. I diversi aspetti sono stati comparati con i corrispettivi principi internazionali, in modo tale da stabilire se il D.Lgs 139/15 abbia determinato o meno un avvicinamento ai principi contabili IAS/IFRS, migliorando così il processo di armonizzazione contabile.
La seconda parte dell'elaborato, attraverso l'analisi di un campione di cento bilanci, indaga l'approccio utilizzato dalle società in seguito all'introduzione del rendiconto finanziario tra i prospetti di bilancio obbligatori e in seguito alla cancellazione della sezione straordinaria dal conto economico.