The effects of compensatory tools and dispensatory measures on self-esteem of adolescents with dyslexia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Sonda, Vera <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:37:43Z
dc.date.available 2018-04-17T13:37:43Z
dc.date.issued 2017-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11841
dc.description.abstract Questo lavoro intende indagare la percezione degli studenti riguardo le misure compensative e dispensative per la dislessia utilizzate nella scuola secondaria di primo grado, presso Bellavitis 2.0 a Bassano del Grappa. In modo particolare si cercherà di capire come queste influiscano sull’autostima degli studenti. Questo studio è nato dalla volontà di cercare di fare chiarezza riguardo il legame tra autostima e le misure compensative e dispensative. Vista l’importanza e la crescente distribuzione di DSA e, in modo particolare, della dislessia, molti studi sono stati fatti a riguardo. La maggioranza delle ricerche effettuate a proposito della percezione da parte delle persone con dislessia riguardo il loro disturbo ha prestato attenzione al binomio dislessia – autostima per cui con il presente lavoro si cercherà di analizzare, come detto prima, unicamente le ripercussioni che l’utilizzo delle misure dispensative e degli strumenti compensativi ha sull’autostima dei ragazzi con dislessia frequentanti la scuola secondaria di primo grado in questione. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vera Sonda, 2017 it_IT
dc.title The effects of compensatory tools and dispensatory measures on self-esteem of adolescents with dyslexia it_IT
dc.title.alternative The effects of compensatory tools and dispensatory measures on self-esteem of adolescents with dyslexia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841133 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vera Sonda (841133@stud.unive.it), 2017-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record