Abstract:
Negli ultimi decenni, lo stile di vita delle persone è diventato sempre più frenetico e di conseguenza il tempo da dedicare ai pasti è sceso nella lista delle priorità. In questo contesto, la domanda e l’utilizzo di integratori alimentari aumenta. Quest’ultimi, infatti, sempre più utilizzati dai consumatori, sono posti in commercio secondo diverse tipologie in base al beneficio che il consumatore intende soddisfare.
Il settore, regolamentato a livello europeo dalla direttiva 2002/46/CE- Integratori alimentari del 10 giugno 2002, è stata recepita e attuata in Italia con il Decreto Legislativo n.169 del 21 maggio 2004, che ha normato il ruolo e la finalizzazione degli integratori alimentari parallelamente alla profonda evoluzione di questo settore. Il consumo di questi prodotti ha visto una crescita esponenziale in tutto il mondo, in particolare l’Italia è leader in Europa nella vendita di integratori alimentari. L’elaborato si sviluppa sull’analisi del consumo e della distribuzione, definendo le caratteristiche principali che contraddistinguono il commercio di questi prodotti. In conclusione, definita l’importanza del web e dell’e-commerce, si è osservata una carenza inerente a questa tipologia di vendita, una carenza, che può rivelarsi un’ottima opportunità per le aziende che operano in questo settore.