Abstract:
Secondo fiume più lungo d’Europa dopo il Volga, il Danubio nasce dalla Foresta Nera e prosegue in direzione ovest-est per 2.858 km fino a convogliare nel Mar Nero.
Tra le zone meno considerate del suo percorso vi è sicuramente il suo immenso delta, la più grande area protetta a livello internazionale. Situato tra Romania e Ucraina, il delta del Danubio si presenta come un labirinto di canali, acquitrini, canneti e isolotti dove la natura fa tutt’oggi da padrona.
Per secoli disegnato come un territorio inospitale e inutile, a partire dal XX secolo le cose hanno cominciato a cambiare, e finalmente si è cominciato a riconoscerne anche e specialmente la fondamentale importanza dal punto di vista ambientale e faunistico.
Questa tesi si pone dunque lo scopo di delineare le caratteristiche di una delle zone umide più importanti del nostro Pianeta, focalizzando l’attenzione sulle innumerevoli potenzialità turistiche che essa offre, mettendone in risalto punti di forza e di debolezza per un eventuale sviluppo futuro.