Abstract:
Il presente lavoro si propone di fornire una panoramica sulle più recenti iniziative intraprese dal legislatore italiano e comunitario per favorire e promuovere la competitività delle imprese armatoriali nazionali.
Si dedicherà la prima parte del presente elaborato all’esame della disciplina introdotta dal decreto legislativo n. 344/2003, nell’ordinamento italiano, relativa al regime della tonnage tax, ossia un regime di imposizione forfettaria del reddito derivante dall’esercizio di attività marittime che prescinde totalmente dai risultati effettivamente conseguiti. Si farà inoltre un breve cenno agli orientamenti comunitari in merito a tale regime e all’esperienza e ai modelli adottati negli altri stati membri.
La seconda parte del presente elaborato sarà dedicata all’attuale assetto delle agevolazioni fiscali, previdenziali e assistenziali introdotte dal legislatore italiano, con la legge n. 30/1998, con la quale si è previsto la creazione di un secondo registro navale, oltre a quello nazionale, denominato Registro Internazionale, alla cui iscrizione sono subordinate un novero di agevolazioni sia a favore dell’armatore sia dei marittimi imbarcati. Si dedicherà attenzione sia all’evoluzione nel tempo della presente disciplina sia alla compatibilità con il più recente regime di tassazione forfettaria ossia il regime Tonnage introdotto nel 2003.