Abstract:
Chiunque voglia investire il proprio capitale sa bene di doversi cimentare in un campo in cui l’incertezza regna sovrana. Il fine ultimo dell’investitore sarà l'accumulo di capitale e per ottenere ciò dovrà valutare attentamente rischi e opportunità, nel breve e nel lungo periodo, ovvero dovrà improntare una strategia d’investimento. Attraverso quest'ultima produrrà un flusso di denaro dal quale si otterrà tanta ricchezza quanto più le decisioni prese saranno coerenti con le basi della strategia stessa.
La finalità che si pone tale tesi è presentare un metodo, ancor troppo poco conosciuto, in grado di massimizzare il logaritmo della ricchezza quale: "Il Criterio di Kelly". Esso si basa su di una formula molto semplice, nata in primis per il gioco d’azzardo e successivamente diventata una vera e propria tecnica di money management.
Il progetto di tesi parte dallo studio del funzionamento del money management e le varie tipologie esistenti, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza di possedere una corretta gestione del denaro.
La seconda parte del lavoro si focalizza sull’analisi e l’applicazione pratica della formula di Kelly, dapprima nel gioco del blackjack e in secondo luogo apportando esempi di money management.
L’ultimo capitolo è dedicato ad un’analisi empirica sviluppata durante lo stage curriculare in cui, dopo aver realizzato differenti trading system sul FTSE MIB, si è presentata la variante ottimale della formula di Kelly applicabile in campo finanziario.