Abstract:
Gli occhiali, uno strumento così largamente diffuso e così utile all’uomo per affrontare la vita di tutti i giorni, di cui sembra quasi impossibile non avere informazioni certe: la sua origine, il nome del suo inventore, il luogo o la data in cui sono stati realizzati per la prima volta sono infatti ancora incerti. E se le fonti trovate e le testimonianze raccolte fino ad ora ci portano nell’Italia del XIII secolo, gli occhiali non possono essere semplicemente definiti ‘una gloria italiana’, ma rappresentano una conquista per l’umanità intera.
La presente tesi consiste in un’analisi della nascita e dello sviluppo degli occhiali dal Medioevo a oggi. Partendo dalle prime lenti e montature, dalla loro lavorazione e il loro utilizzo, per arrivare a design più moderni, vengono analizzati gli elementi che hanno caratterizzato un periodo storico, sia esso un decennio o un secolo.
L’elaborato è arricchito da un repertorio terminografico italiano-cinese e cinese-italiano su componenti, materiali, modelli e lavorazioni che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’ora la realizzazione di un paio di occhiali.