dc.contributor.advisor |
Bertin, Giovanni |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bison, Arianna <1993> |
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dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:36:45Z |
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dc.date.issued |
2017-10-26 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11783 |
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dc.description.abstract |
Questo elaborato si è occupato di studiare, indagare ed evidenziare come i segni siano alla base della comunicazione di tutti i giorni e facciano parte del quotidiano ove ciascun individuo, entrando in relazione con essi, attribuisce loro un determinato significato, influenzato dai propri valori, credenze ed esperienze. Il segno è fondamentale anche a livello commerciale, dove prende il nome di logo (o più complessivamente di marchio) e riveste, in primo luogo, la funzione essenziale di collegamento tra il prodotto e il brand, ma può anche assumere diverse connotazioni comunicative. Dal punto di vista aziendale esso viene infatti utilizzato per cercare di comunicare storie, valori ed emozioni. Non è immediato e scontato che la comunicazione che giunge ai consumatori e la percezione che essi si creano riguardo al marchio e al brand di riferimento ricalchi i desideri dell’azienda. Si è voluto in questo modo indagare se esista e in che modo un’eventuale gap comunicazionale tra ciò che vuol essere comunicato dall’azienda e ciò che appare agli individui, l’immagine che se ne creano e i valori che custodiscono nella memoria in riferimento all’azienda e al relativo marchio. Per la stesura di questo elaborato verranno quindi ripresi alcuni concetti cardine dei fenomeni di significazione e della semiotica, la scienza che studia i segni e che insegna come essi siano vettori di significati grazie all’azione umana, alcuni cenni alla teoria della comunicazione e alla marca. La teoria verrà poi applicata, tramite un lavoro di ricerca ed analisi, ad un marchio del settore vinicolo d’eccellenza dell’Asolo Prosecco DOCG, Tenuta Amadio. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Arianna Bison, 2017 |
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dc.title |
Segni e significati. Un’indagine sull’importanza del marchio e sui significati ad esso connessi.
Il caso di Tenuta Amadio. |
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dc.title.alternative |
Segni e Significati. Un’indagine sull'importanza del marchio e sui significati ad esso connessi. Il caso di Tenuta Amadio. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
860963 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Arianna Bison (860963@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2017-10-23 |
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