Segni e significati. Un’indagine sull’importanza del marchio e sui significati ad esso connessi. Il caso di Tenuta Amadio.

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dc.contributor.advisor Bertin, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Bison, Arianna <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:36:45Z
dc.date.issued 2017-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11783
dc.description.abstract Questo elaborato si è occupato di studiare, indagare ed evidenziare come i segni siano alla base della comunicazione di tutti i giorni e facciano parte del quotidiano ove ciascun individuo, entrando in relazione con essi, attribuisce loro un determinato significato, influenzato dai propri valori, credenze ed esperienze. Il segno è fondamentale anche a livello commerciale, dove prende il nome di logo (o più complessivamente di marchio) e riveste, in primo luogo, la funzione essenziale di collegamento tra il prodotto e il brand, ma può anche assumere diverse connotazioni comunicative. Dal punto di vista aziendale esso viene infatti utilizzato per cercare di comunicare storie, valori ed emozioni. Non è immediato e scontato che la comunicazione che giunge ai consumatori e la percezione che essi si creano riguardo al marchio e al brand di riferimento ricalchi i desideri dell’azienda. Si è voluto in questo modo indagare se esista e in che modo un’eventuale gap comunicazionale tra ciò che vuol essere comunicato dall’azienda e ciò che appare agli individui, l’immagine che se ne creano e i valori che custodiscono nella memoria in riferimento all’azienda e al relativo marchio. Per la stesura di questo elaborato verranno quindi ripresi alcuni concetti cardine dei fenomeni di significazione e della semiotica, la scienza che studia i segni e che insegna come essi siano vettori di significati grazie all’azione umana, alcuni cenni alla teoria della comunicazione e alla marca. La teoria verrà poi applicata, tramite un lavoro di ricerca ed analisi, ad un marchio del settore vinicolo d’eccellenza dell’Asolo Prosecco DOCG, Tenuta Amadio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna Bison, 2017 it_IT
dc.title Segni e significati. Un’indagine sull’importanza del marchio e sui significati ad esso connessi. Il caso di Tenuta Amadio. it_IT
dc.title.alternative Segni e Significati. Un’indagine sull'importanza del marchio e sui significati ad esso connessi. Il caso di Tenuta Amadio. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860963 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Arianna Bison (860963@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2017-10-23 it_IT


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