Abstract:
Obiettivo di questa tesi è verificare se l’implementazione di un Warehouse Management System contribuisca al miglioramento della gestione di un magazzino industriale.
Nello specifico viene presentato il WMS, si analizzano i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema, le fasi di scelta e implementazione, l’architettura dello stesso e i macro-processi su cui opera.
In questo elaborato verranno presentate anche le modalità di movimentazione degli articoli nel magazzino, le tecniche di picking dallo scaffale e di assimilazione dell’ordine in ottica di riduzione dei costi, dei tempi e degli errori.
Parte dell’analisi coinvolge anche le soluzioni di WMS proposte da SAP, il sistema ERP più utilizzato nelle grandi aziende e più richiesto nel mercato del lavoro.
Il Warehouse Management System emerge da questo studio come uno strumento in grado di migliorare la gestione dei processi e, contemporaneamente, come una soluzione che richiede attente valutazioni ed importanti investimenti affinché possa operare nel migliore dei modi.
Il primo capitolo della tesi propone alcuni concetti teorici utili per comprendere meglio come vengono affrontate nelle aziende le operazioni di logistica e di gestione di un magazzino.
Nel secondo capitolo viene affrontato il tema del Warehouse Management System; si ripercorrono tutte le fasi necessarie per la sua implementazione e vengono descritte le sue caratteristiche. Nel capitolo sono presentate le soluzioni per il WMS offerte da Sap, il più famoso sistema ERP.
Infine, nel terzo capitolo si presenta un caso aziendale relativo ad un magazzino prodotti finiti; viene studiata la situazione attuale e vengono proposte soluzioni di gestione alternativa, in ottica di miglioramento delle performance.