Lean Heathcare: il miglioramento dell'esperienza del paziente come driver dell’innovazione di processo. La gestione dei percorsi nei Centri Sclerosi Multipla.

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dc.contributor.advisor Russo, Salvatore it_IT
dc.contributor.author Santi, Francesca <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:36:40Z
dc.date.available 2018-04-17T13:36:40Z
dc.date.issued 2017-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11759
dc.description.abstract Il presente lavoro ha lo scopo di illustrare i vantaggi dell’innovazione di processo in ottica lean nel contesto sanitario, in particolare nell’ambito della somministrazione di terapie per la Sclerosi Multipla. Il progetto di ricerca nasce dalla necessità di indagare come il percorso del paziente possa essere migliorato tramite il ridisegno dell’organizzazione dei Centri che se ne fanno carico, adottando il lean thinking guidato dal concetto di centralità della persona. Nel primo capitolo sono illustrate le origini della lean production in ambito manifatturiero, le tecniche e gli strumenti che ne fanno parte e la loro successiva applicazione nel settore dei servizi; è, inoltre, presente un focus sulla lean transformation. Il secondo capitolo riporta l’inquadramento del lean thinking in ambito sanitario, con le relative peculiarità e con l’analisi dei vantaggi e dei motivi che spingono le aziende verso l’implementazione della lean healthcare. La seconda parte della tesi si concentra sul progetto di ricerca, i cui obiettivi, motivazioni e metodi sono illustrati nel terzo capitolo. La fase di analisi ha portato ad una serie di evidenze che sono illustrate nel quarto capitolo, costituente la parte centrale della trattazione. Nella parte conclusiva della tesi sono riportate le soluzioni lean formulate a supporto dell’organizzazione delle strutture sanitarie considerate; il modello può essere applicato, con le dovute specificazioni, ad altre strutture con le medesime necessità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Santi, 2017 it_IT
dc.title Lean Heathcare: il miglioramento dell'esperienza del paziente come driver dell’innovazione di processo. La gestione dei percorsi nei Centri Sclerosi Multipla. it_IT
dc.title.alternative Lean healthcare: il miglioramento dell’esperienza del paziente come driver dell’innovazione di processo. La gestione dei percorsi nei Centri Sclerosi Multipla. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859970 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Santi (859970@stud.unive.it), 2017-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Salvatore Russo (salvus@unive.it), 2017-10-23 it_IT


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