Comprehension and production of verbal passives in Italian speaking 2 year olds

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dc.contributor.advisor Bencini, Giulia it_IT
dc.contributor.author Cucca, Isabel <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-16 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:36:33Z
dc.date.available 2018-04-17T13:36:33Z
dc.date.issued 2017-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11722
dc.description.abstract I processi di acquisizione della lingua sono oggetto di dibattito tra gli studiosi. Studiare e raccogliere prove inequivocabili sulle modalità di rappresentazione della lingua nella mente del parlante non è un compito semplice ma possiamo raccogliere dati importanti analizzando le modalità tramite le quali questa competenza si manifesta. Scopo della presente ricerca è quello di raccogliere dati sulla comprensione e produzione di frasi passive in un gruppo di bambini di età compresa tra gli 1;11 e i 3 anni. Le frasi passive sono caratterizzate da un movimento-A che risulta in un ordine non canonico degli elementi. L’oggetto della frase attiva diventa il soggetto della passiva, mentre l’agente viene opzionalmente espresso per mezzo di una by-phrase. La morfologia del verbo subisce delle modifiche che risultano nella specifica struttura Aux+PastPart: questo comporta l’accordo in tratti di numero e genere tra soggetto e verbo. Tutte queste operazioni richiedono un impegno processuale importante tanto che Borer e Wexler (1987) hanno proposto che i bambini siano impossibilitati a produrre frasi passive complete prima dei 5 anni. Questa teoria è stata confutata dai risultati provenienti dall’analisi di diverse lingue: Valian and Bencini (2008), Messenger et al. (2012); Cardinaletti, Volpato, Verin (2011), Manetti (2013); Driva and Terzi (2008). I risultati del presente studio portano ulteriori prove a favore della teoria della continuità dell’acquisizione della lingua. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Isabel Cucca, 2017 it_IT
dc.title Comprehension and production of verbal passives in Italian speaking 2 year olds it_IT
dc.title.alternative Comprehension and production of verbal passives in Italian speaking 2 year olds it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860828 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Isabel Cucca (860828@stud.unive.it), 2017-10-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulia Bencini (giulia.bencini@unive.it), 2017-10-23 it_IT


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