dc.contributor.advisor |
Bencini, Giulia |
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dc.contributor.author |
Cucca, Isabel <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:36:33Z |
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dc.date.available |
2018-04-17T13:36:33Z |
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dc.date.issued |
2017-11-02 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11722 |
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dc.description.abstract |
I processi di acquisizione della lingua sono oggetto di dibattito tra gli studiosi. Studiare e raccogliere prove inequivocabili sulle modalità di rappresentazione della lingua nella mente del parlante non è un compito semplice ma possiamo raccogliere dati importanti analizzando le modalità tramite le quali questa competenza si manifesta.
Scopo della presente ricerca è quello di raccogliere dati sulla comprensione e produzione di frasi passive in un gruppo di bambini di età compresa tra gli 1;11 e i 3 anni.
Le frasi passive sono caratterizzate da un movimento-A che risulta in un ordine non canonico degli elementi. L’oggetto della frase attiva diventa il soggetto della passiva, mentre l’agente viene opzionalmente espresso per mezzo di una by-phrase. La morfologia del verbo subisce delle modifiche che risultano nella specifica struttura Aux+PastPart: questo comporta l’accordo in tratti di numero e genere tra soggetto e verbo.
Tutte queste operazioni richiedono un impegno processuale importante tanto che Borer e Wexler (1987) hanno proposto che i bambini siano impossibilitati a produrre frasi passive complete prima dei 5 anni.
Questa teoria è stata confutata dai risultati provenienti dall’analisi di diverse lingue: Valian and Bencini (2008), Messenger et al. (2012); Cardinaletti, Volpato, Verin (2011), Manetti (2013); Driva and Terzi (2008).
I risultati del presente studio portano ulteriori prove a favore della teoria della continuità dell’acquisizione della lingua. |
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dc.language.iso |
en |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Isabel Cucca, 2017 |
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dc.title |
Comprehension and production of verbal passives in Italian speaking 2 year olds |
it_IT |
dc.title.alternative |
Comprehension and production of verbal passives in Italian speaking 2 year olds |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
860828 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
INGLESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Isabel Cucca (860828@stud.unive.it), 2017-10-16 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Giulia Bencini (giulia.bencini@unive.it), 2017-10-23 |
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