Abstract:
Le zone costiere ospitano habitat ed ecosistemi unici, responsabili della generazione di un vasto numero di servizi a sostegno della vita e del benessere umano. L’aumento delle pressioni poste dal cambiamento climatico sugli ecosistemi desta crescente apprensione sull'entità degli impatti arrecati ai preziosi servizi da quest’ultimi forniti. Di conseguenza, numerose azioni sono state implementate a livello Europeo al fine di limitare la degradazione degli ecosistemi e prevenire la perdita di servizi, nonché di valutare l’entità del futuro aumento dei pericoli.
Partendo da questo contesto, in questa tesi è proposto un approccio di analisi di rischio per la valutazione della perdita potenziale di servizi ecosistemici (SE) nelle aree costiere a seguito dell’innalzamento del mare e fenomeni di mareggiata previsti per lo scenario temporale 2050. Mediante un processo iterativo basato sulla valutazione dei suddetti pericoli e all'esposizione degli ecosistemi è stato sviluppato un indice spaziale utile all'identificazione delle aree più esposte al futuro rischio di perdita di SE nelle zone costiere del territorio Italiano, utilizzando mappe di futuro uso-suolo, i più aggiornati datasets ed indicatori relativi alla fornitura di SE.
Le mappe e le statistiche prodotte, consentono una veloce identificazione delle aree più a rischio di perdita di SE, che richiedono analisi più approfondite a livello locale per lo sviluppo di tempestive misure di protezione e di adattamento. Inoltre, l’indice sviluppato fornisce informazioni utili a supportare il raggiungimento di obiettivi ambientali posti a livello nazionale e comunitario da specifici regolamenti, fra i quali la Strategia Europea per la Biodiversità ed i Piani di Adattamento Nazionali ai cambiamenti climatici.