Abstract:
Il tema della sostenibilità in ambito aziendale è stato sempre molto discusso e proprio in questo contesto Michael Porter e Mark Kramer [2011] hanno introdotto il concetto di Shared Value. I due autori hanno presentato il valore condiviso come uno strumento utile affinché le imprese possano perseguire politiche di sostenibilità senza sacrificare il proprio business, una concezione in cui dalla sostenibilità le imprese possono trovare la chiave per un successo maggiore. Scopo di questo lavoro è quello di approfondire tale concetto.
Nel primo Capitolo verrà introdotta la visione tradizionale di impresa e la sua evoluzione partendo da Zingales [2000]. Nel corso del secondo Capitolo verranno introdotte le numerose teorie esistenti nell’ambito della sostenibilità d’impresa, come la CSR, e saranno presentati gli esempi che esistono oggi nel mondo delle imprese.
Il terzo Capitolo sarà dedicato interamente al concetto introdotto da Porter e Kramer [2011].
Il quarto Capitolo introdurrà le differenti modalità di misurazione della sostenibilità e delle performance sostenibili, mostrando i differenti strumenti creati nel tentativo di misurare le performance non finanziarie assieme a quelle finanziarie.
Il quinto Capitolo sarà invece dedicato all’analisi empirica, con lo scopo di approfondire la discussione che vede contrapporsi le performance economico-finanziarie a quelle socio-ambientali. L’intenzione è quella di verificare se politiche sostenibili impattino positivamente o negativamente sul business o se invece non abbiano alcun effetto significativo. Inoltre si cercherà di verificare se, come sostenuto dallo Shared Value, la sostenibilità non danneggi il business e possa invece divenire una fonte di crescita e successo.