Design Thinking in Education: the case of Active Learning Lab

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Vettoretto, Giordano <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:36:25Z
dc.date.available 2019-10-23T05:36:24Z
dc.date.issued 2017-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11705
dc.description.abstract Il lavoro di ricerca descrive il ruolo che assume il Design Thinking nel contesto dell’istruzione. Il proposito di tale studio è di capire come questo approccio è implementato e indagare sugli effetti da esso generati. Sono stati analizzati i primi esperimenti di introduzione del Design Thinking nel mondo della didattica all’Università di Stanford e in quella di Potsdam. Successivamente è stato studiato più approfonditamente il laboratorio di didattica innovativa “Active Learning Lab” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in modo da poter capire quali sono le criticità di tale processo. Inoltre, vengono proposte ipotetiche soluzioni alle problematiche attraverso l’integrazione di diversi strumenti, che in alcuni casi non appartengono al mondo del design. Nello specifico i punti della ricerca riguardano la multidisciplinarietà, le competenze sviluppate attraverso il “learning by doing” e l’implementazione del social business model canvas nel processo di Design Thinking. La raccolta dei dati ha seguito il metodo qualitativo attraverso l’uso di interviste semi strutturate, in profondità e non strutturate. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giordano Vettoretto, 2017 it_IT
dc.title Design Thinking in Education: the case of Active Learning Lab it_IT
dc.title.alternative Design Thinking in education: the case of Active Learning Lab it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860522 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Giordano Vettoretto (860522@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record