Innovazione strategica di significato per un'azienda di automazione.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Biondi, Eleonora <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:36:24Z
dc.date.issued 2017-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11700
dc.description.abstract Il presente lavoro ha lo scopo di mostrare i risultati di un progetto di ricerca-intervento finalizzato alla verifica dell’identità aziendale di una società del territorio veneto di cui si manterrà l’anonimato nel corso dell’intera trattazione. A tal fine si è provveduto alla mappatura del modello di business, alla verifica delle strategie e della missione aziendale, allo scopo di formulare in un momento successivo proposte di innovazione strategica. Prima di procedere a tale analisi e prima di proporre eventuali strategie ove possibile, si è provveduto ad analizzare le cause alla base del cambiamento che ha investito le imprese negli ultimi tempi e conseguentemente le motivazioni alla base di una costante rimessa in discussione delle proprie strategie aziendali. Si è infatti parlato dapprima del concetto di Business Eco-system, inteso come rete aziendale di cui le imprese fanno parte allo scopo di coopetere (termine risultante dall’evoluzione dei concetti di competizione e collaborazione), in quanto attualmente, all’interno di un ecosistema, le performance aziendali non vengono influenzate dal risultato della singola impresa, ma dalle interconnessioni tra tutti i membri appartenenti alla rete aziendale. Successivamente si è provveduto alla descrizione di una delle teorie più importanti sull’innovazione strategica relativa alla Disruptive Innovation di Clayton Christensen. Secondo tale teoria l’impresa di successo che intende attuare strategie innovative per non divenire “vittima” dei repentini cambiamenti del contesto esterno, deve prendere consapevolezza del fatto che spesso l’unica soluzione da percorrere è quella di rinnovarsi costantemente, rompendo addirittura dei paradigmi, piuttosto che attuare un processo di continuo miglioramento. Si ricorda che nella stesura del presente elaborato, si è provveduto a mantenere l’anonimato di tute le aziende citate. Inoltre, le informazioni relative alla società oggetto di analisi e le informazioni sui suoi principali concorrenti, sono state riprese dai rispettivi siti web; pertanto, sempre al fine di garantire l’anonimato, non verranno citate in sitografia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Biondi, 2017 it_IT
dc.title Innovazione strategica di significato per un'azienda di automazione. it_IT
dc.title.alternative Innovazione strategica di significato per un'azienda di automazione. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858220 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Eleonora Biondi (858220@stud.unive.it), 2017-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record