dc.contributor.advisor |
Bagnoli, Carlo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Biondi, Eleonora <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:36:24Z |
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dc.date.issued |
2017-11-03 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11700 |
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dc.description.abstract |
Il presente lavoro ha lo scopo di mostrare i risultati di un progetto di ricerca-intervento finalizzato alla verifica dell’identità aziendale di una società del territorio veneto di cui si manterrà l’anonimato nel corso dell’intera trattazione. A tal fine si è provveduto alla mappatura del modello di business, alla verifica delle strategie e della missione aziendale, allo scopo di formulare in un momento successivo proposte di innovazione strategica.
Prima di procedere a tale analisi e prima di proporre eventuali strategie ove possibile, si è provveduto ad analizzare le cause alla base del cambiamento che ha investito le imprese negli ultimi tempi e conseguentemente le motivazioni alla base di una costante rimessa in discussione delle proprie strategie aziendali.
Si è infatti parlato dapprima del concetto di Business Eco-system, inteso come rete aziendale di cui le imprese fanno parte allo scopo di coopetere (termine risultante dall’evoluzione dei concetti di competizione e collaborazione), in quanto attualmente, all’interno di un ecosistema,
le performance aziendali non vengono influenzate dal risultato della singola impresa, ma dalle interconnessioni tra tutti i membri appartenenti alla rete aziendale.
Successivamente si è provveduto alla descrizione di una delle teorie più importanti sull’innovazione strategica relativa alla Disruptive Innovation di Clayton Christensen. Secondo tale teoria l’impresa di successo che intende attuare strategie innovative per non divenire “vittima” dei repentini cambiamenti del contesto esterno, deve prendere consapevolezza del fatto che spesso l’unica soluzione da percorrere è quella di rinnovarsi costantemente, rompendo addirittura dei paradigmi, piuttosto che attuare un processo di continuo miglioramento.
Si ricorda che nella stesura del presente elaborato, si è provveduto a mantenere l’anonimato di tute le aziende citate. Inoltre, le informazioni relative alla società oggetto di analisi e le informazioni sui suoi principali concorrenti, sono state riprese dai rispettivi siti web; pertanto, sempre al fine di garantire l’anonimato, non verranno citate in sitografia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Eleonora Biondi, 2017 |
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dc.title |
Innovazione strategica di significato per un'azienda di automazione. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Innovazione strategica di significato per un'azienda di automazione. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
858220 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Eleonora Biondi (858220@stud.unive.it), 2017-10-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2017-10-23 |
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