Abstract:
La globalizzazione, la conseguente internazionalizzazione dei mercati, il numero crescente dei competitors sul mercato e le continue richieste da parte dei consumatori di prodotti tecnologici sempre più performanti, hanno fatto sì che il ciclo di vita dei prodotti si sia accorciato e che l’innovazione da parte delle imprese sia diventata sempre più frequente.
Questo si sta verificando soprattutto nel settore ICT, in quanto la continua introduzione di nuove tecnologie, sempre più avanzate, incentiva le imprese ad innovare più velocemente i propri prodotti. Molte imprese che in passato si sono dedicate esclusivamente alla produzione di software oggi si stanno orientando anche verso la produzione dell’hardware, in quanto hanno capito l’importanza dell’integrazione tra le due componenti (hardware e software) al fine di attirare l’attenzione dei potenziali clienti.
Se in passato era quindi il software a trainare l’hardware, oggi non è più così; al contrario, è attraverso la componente fisica che le imprese riescono ad attirare l’attenzione dei consumatori su tutta la gamma dei prodotti offerti dall’impresa.