dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Martini, Francesca <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:36:21Z |
|
dc.date.issued |
2017-11-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11693 |
|
dc.description.abstract |
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino si è affermata come uno dei più importanti centri dedicati all'arte contemporanea. L'obiettivo della tesi è comprendere il ruolo che l'ente assume nel sistema dell'arte contemporanea, attraverso un'approfondita analisi della sua natura di fondazione e del suo modus operandi.
Dopo una breve introduzione volta a conferire un'inquadratura generale sul tema delle fondazioni per l'arte – dalle tipologie alle attività –, l'elaborato si sviluppa prendendo in considerazione le origini dell'ente, da ricercare nella passione per il collezionismo della sua presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, tentando dunque di delineare la fisionomia della sua raccolta, che nel tempo ha assunto connotazioni museali.
La tesi prosegue indagando l'attività promozionale della fondazione, che spazia dall'organizzazione di mostre alla commissione di nuove opere, dalla formazione di giovani curatori alle iniziative educative pensate per il coinvolgimento di un pubblico sempre più ampio. Infine, la tesi propone un focus sulle partnership e sulle relazioni che l'ente intesse con altre istituzioni per l'arte contemporanea del territorio, proponendo in particolare un confronto con la Fondazione Merz. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Martini, 2017 |
it_IT |
dc.title |
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: collezionismo e promozione dell'arte contemporanea |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
839537 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Francesca Martini (839537@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2017-10-23 |
it_IT |