Abstract:
La seconda decade del ventunesimo secolo sta vivendo uno degli sconvolgimenti industriali maggiori della storia umana: un fenomeno che i più arditi hanno ribattezzato come quarta rivoluzione industriale.
Conosciuta anche come Industry 4.0 questo cambiamento prevede l’introduzione in ambito industriale di nuove tecnologie (o pillar), desinate originariamente a migliorare l’efficienza operativa delle imprese. Ma con il passare degli anni e la lungimiranza e creatività di alcuni imprenditori, queste tecnologie sono diventate anche fonte di innovazione strategica.
Questa tesi affronterà le problematiche poste dal fenomeno dell’Industry 4.0: in particolare essa si concentrerà sugli impatti strategici che le tecnologie hanno sul business model. A tal fine verrà anche analizzato un caso pratico, prendendo in esame L’Antonio Zamperla S.p.A., un’azienda manifatturiera, che intende implementare l'I4.0 al proprio interno. La tesi indagherà gli impatti che i pillar dell’Industry 4.0 hanno sul business model dell’azienda, confrontandoli infine con quelli previsti nella parte introduttiva.