Prendersi cura dei minori. Dalla teoria alla prassi, le metodologie utilizzate nell'ambito della tutela minori

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sinigaglia, Marilena it_IT
dc.contributor.author Vanzo, Serena <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:35:19Z
dc.date.available 2019-10-23T05:36:24Z
dc.date.issued 2017-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11677
dc.description.abstract Una delle relazioni fondamentali su cui si basano la disciplina e la professione del servizio sociale è il legame tra teoria e prassi, ma è davvero così? Le metodologie spiegate nei libri possono trovare applicazione in un’area multiproblematica come quella della tutela minori? L’analisi dell’attuale welfare state, in particolare quello italiano, individua nella famiglia il principale attore che i soggetti possono attivare in caso di bisogno. Le teorie del servizio sociale mutano con i bisogni della società: è importante quindi comprendere come la famiglia e il ruolo del minore sono mutati nel tempo. Dall’Unità d’Italia ai giorni nostri la disciplina e la professione del servizio sociale si sono sempre più arricchite di teorie specifiche per i vari bisogni delle persone. La tutela minori è, tuttavia, l’area più complessa e delicata in cui l’agire professionale deve essere sorretto da una metodologia efficace ed adeguata. Il servizio per l’Età evolutiva del distretto di San Martino di Lupari dell’AULSS 6 Euganea e un caso complesso saranno oggetto di analisi e fungeranno da esempio di come la teoria studiata possa essere trasposta nell’agire concreto e nella quotidianità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Serena Vanzo, 2017 it_IT
dc.title Prendersi cura dei minori. Dalla teoria alla prassi, le metodologie utilizzate nell'ambito della tutela minori it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841315 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Serena Vanzo (841315@stud.unive.it), 2017-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marilena Sinigaglia (marilena.sinigaglia@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record