Abstract:
L’elaborato di tesi proposto si pone l’obiettivo di analizzare la potenzialità degli eventi culturali, in particolare dei festival di musica internazionale, come risorsa economica e turistica per lanciare o rilanciare le località turistiche secondarie. Prendendo ad esempio il caso studio dell’ Home Festival di Treviso, arrivato ormai alla sua ottava edizione, si cercherà di comprendere gli effetti turistici ed economici derivanti dall’ evento nella cittadina veneta. Nella prima parte dell’elaborato si è definito teoricamente l’evento culturale, la sua organizzazione, le tecniche di marketing utilizzate per promuoverlo e gli impatti che quest’ultimo apportati alla località turistica. Nella seconda parte invece si è messa a confronto la teoria precedentemente esposta con la realizzazione dell’evento stesso, evidenziando divergenze, malfunzionamenti e successi dell’edizione 2017 di Home Festival. Sono stati inoltre approfonditi i comparti che compongono l’organizzazione del festival e i progetti di promozione turistica promossi in collaborazione con la regione Veneto. Tramite alcuni strumenti economico-statistici si è stimato l’impatto turistico che l’evento ha apportato nelle varie edizioni e si sono inoltre evidenziate le lacune e le migliorie da apportare all’organizzazione stessa dell’evento. Le conclusioni evidenziano che, indipendentemente dai problemi di organizzazione riscontrati durante l’ultima edizione del festival, il festival rappresenta una forte risorsa per l’economia locale non ancora utilizzata appieno.