Abstract:
Attraverso le teorie sussistenti sulle forme di organizzazione a network e sui cognitive frames, il presente elaborato vuole inquadrare un contesto teorico solido per stabilire quali siano le problematiche che caratterizzano la governance di una destinazione emergente.
Viene presentato come caso studio Breslavia, quarta città per grandezza della Polonia sud occidentale: un’analisi della storia e del contesto permetterà di porre le basi per comprendere le peculiarità e le caratteristiche della destinazione, definita emergente proprio in virtù delle sue specificità.
A partire da un’analisi del contesto quindi si intende proseguire con l’interpretazione dei dati empirici raccolti sul posto, dati che consistono sia di documenti e fonti bibliografiche, storiografiche e fotografiche, sia specialmente di interviste semistrutturate somministrate agli attori più rappresentativi nella governance della città. Viene infine utilizzata la metodologia di Gioia per portare rigore nella ricerca qualitativa.